sabato 5 settembre 2015

Endkadenz Vol.2 - Impressioni


E' giunto il momento anche per me di gettare giù qualche riga per raccontare le mie impressioni su questo secondo volume.

Iniziamo con CANNIBALE la traccia che da subito mi convince, col suo intro graffiante ti coinvolge dai primi riff di chitarra, anche DYMO mi stupisce che comincia dolcemente con il pianoforte per intrecciarsi selvaggemente con il resto della musica.
COLLE IMMANE è il singolo di lancio per questo il volume2 ma non mi convince molto, sempre la stessa partitura strofa ritornello   (a parte il video molto coinvolgente). UN BLU SINCERO riecheggia quelle sonorità tipiche di Battisti e chiude il cerchio per aprire un nuovo spazio al pezzo più importante dell'abum FUOCO AMICO I e II. Arriviamo alla ballata noir di NERA VISIONE che però non decolla come vorrei (mi aspettavo una risalita alla Angie, ma il passato è passato), un punto in più per il testo molto bello a mio parere. I toni si rialzano con TROPPE SCUSE (il mio pezzo preferito) lo vedo come antagonista di Rilievo (primo volume). La strumentale NATALE CON OZZY dopo un paio di ascolti diventa molto piacevole, a tratti suona come una lunga marcia funebre con corteo a seguito.
LADY HOLLYWOOD è il pezzo che non riesco a capire, a tratti è snervante e antipatica, ma subito entra irruente CALEIDO che mi sveglia dal torpore hollywoodiano per riportarmi sullo stesso pianeta di Derek. Ma i paragoni con il primo volume finiscono subito ed inizia la ballata dolce/amara di WALTZ DEL BOUNTY che dondolando ci porta verso la fine di questo folle Endkadenz.

Passiamo ai voti:
Cannibale: 8
Dymo: 7
Colle Immane:  6
Un blu sincero : 6
Identikit: 5 (antipatia personale a Fasolo)
Fuoco amico I :  9
Fuoco amico II : 8
Nera visione: 6
Troppe scuse: 9
Natale con Ozzy: 7
Lady Hollywood: 5
Caleido: 8
Waltz del bounty: 7


Nessun commento:

Posta un commento